Dove ti trovi:  Arcidiocesi Udine » Curia » Vicari e Delegati » Delegati Episcopali

Delegati Arcivescovili   versione testuale

Delegati Episcopali per la Formazione del Clero, la Formazione dei Laici ed il Diaconato Permanente

Delegato Episcopale per la formazione dei laici

dott. don Giovanni Del Missier.

Nato a Udine il 24.08.1968. Ordinato sacerdote il 30.05.1993.
Licenza in Teologia Morale - Accademia Alfonsiana di Roma (1998)
Master di 2° livello in Bioetica - Istituto “Giovanni Paolo II”  - Università Cattolica del S. Cuore di Roma (2000)
Dottorato in Teologia Morale - Accademia Alfonsiana di Roma (2002)
Professore Straordinario di Teologia Morale - ISSR di Udine (dal 2008)
Docente invitato presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine (dal 2002); la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova (dal 2009); l’Accademia Alfonsiana di Roma (dal 2004)
Dal 2011 è Delegato episcopale per la formazione dei laici e Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine.

Riceve presso l'ISSR su appuntamento.
Per fissare un incontro: tel. 0432298120; e-mail: delegato.laici@diocesiudine.it

Delegato Episcopale per il Diaconato permanente

Mons. Dino Bressan

Nato a Charleroi (Belgio) il 5.06.1957. Ordinato sacerdote il 26.09.1981.
E' stato cooperatore parrocchiale a San Giorgio di Nogaro e vicerettore del seminario e parroco di Pradamano. Dal 1997 cappellano dell’ospedale di Udine e responsabile diocesano della pastorale sanitaria. Ha vissuto l’ospedale accanto a degenti e operatori pubblicando vari opuscoli per la formazione etica e cristiana del personale sanitario. Dal 2004 è rettore del Seminario interdiocesano e direttore dell’Ufficio diocesano della pastorale vocazionale.
Dal 2012 è parroco di Basiliano, Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Villaorba, Vissandone e Vicario Foraneo della forania di Variano.

Riceve su appuntamento.
Per fissare un incontro: tel. 043284019; e.mail: dino.sac.bressan@tin.it

Delegato Episcopale per la Formazione del Clero

dott. don Stefano Romanello

Nato a Udine il 23.04.1961, ordinato sacerdote il 04.10.1986. Licenziato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico in Roma e dottorato in Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana in Roma nel maggio 1998 è docente stabile straordinario di Esegesi del NT. Inoltre insegna nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano), nella sede centrale Facoltà Teologica (Padova), e presso l’ISSR di Udine. È membro dell’Associazione Biblica Italiana, facendo parte del comitato scientifico dei neotestamentaristi e anticocristianisti, nonché membro del Colloquium Oecumenicum Paulinum (S.Paolo fuori le mura – Roma).
Dal 2011 è Delegato episcopale per la formazione del Clero e pro direttore dell'Istituto Teologico Interdiocesano.

Riceve su appuntamento.
Per fissare un incontro tel: 0432 650265; e.mail: donstefanoromanello@vodafone.it